Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Martedì 2 Giugno

Terme Tettuccio ore 21.15

Clicca qui
per la locandina

 
 

MOZART – IL COMPOSITORE UNIVERSALE

Orchestra Regina


XU ZHONG, direttore e pianista


Musiche di W.A. Mozart

 

 

 

PROGRAMMA


W. A. Mozart Concerto per piano e orchestra n.9 – K .271

W. A. Mozart Sinfonia n. 36 - K425 "Linz"

 

Orchestra Regina


L'Orchestra Regina è un'orchestra da camera di 32 elementi.

Composta integralmente da professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'ensemble è un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.

L'Orchestra ha per sua natura una grande duttilità di repertorio, dalla musica strumentale del '700 agli autori contemporanei toccando tutti i capisaldi del repertorio tipico dell'orchestra da camera ed arrivando ad affrontare la musica sinfonica di Mozart, Haydn e del primo Beethoven.

Xu Zhong - direttore e pianista


Uno dei pianisti e direttori d'orchestra cinesi tra i più rinomati a livello internazionale, Xu Zhong è Direttore Musicale e Direttore Principale del Teatro Massimo Bellini di Catania, della Israel Haifa Symphony Orchestra e della Shanghai Oriental Symphony Orchestra. Egli è anche il fondatore del China Shanghai International Piano Competition e della Shanghai International Youth Orchestra.
Ha collaborato con successo con molti musicisti di fama mondiale, tra cui Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Sergiu Commissiona, Philippe Entremont, Neeme Järvi, Maxim Vengerov, Arto Noras, Jean - Bernard Pommier, Jian Wang, Marie-Pierre Langlamet , Dimitra Theodossiou etc.

Xu Zhong è nato in una famiglia di medici noti per generazioni nella città di Shanghai. All'età di 17 anni ha ricevuto la rigorosa educazione pianistica formale nella classe di Dominique Merlet al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Come direttore d'orchestra, ha studiato con il Prof. Xiaotong Huang, il professore dei più noti direttori cinesi nel mondo. Ha il piacere di collaborare anche con Mariss Jansons, Jorma Panula e Piero Rattalino.
Dal 1988 Xu Zhong ha vinto numerosi prestigiosi concorsi internazionali, tra cui l'Hamamatsu International Piano Competition, il Santander Paloma O'Shea International Piano Competition, il Tokyo International Piano Competition e il Tchaikovsky International Piano Competition di Mosca.

Da allora, oltre ad essere ospite regolare di orchestre cinesi sia come pianista che come direttore d'orchestra, ha intrapreso una carriera concertistica in tutta Europa, America e Sud-Est asiatico. "La Folle Journée de Nantes au Japon" tenutasi nel maggio del 2006 lo fa emergere sul palcoscenico mondiale come un grande pianista di rottura.
In qualità di membro di giuria, Xu è regolarmente invitato a partecipare ai concorsi pianistici internazionali più importanti al mondo, come il Leeds, Clara Haskil, Busoni, Marguerite Long-Jacques Thibaud, Franz Liszt, AXA di Dublino, Hamamatsu, Seoul, Sviatoslav Richter e Fryderyk Chopin.

Rappresentando il futuro dell'Asia, ha diretto l'Orchestre National de France, l'Orchestre National de Lille, l'Orchestre de Cannes, l'Ensemble Orchestral de Paris, la Moscow State Symphony Orchestra, la MDR Symphony Orchestra, la Vancouver Symphony Orchestra, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la RTÉ Nazionale Symphony Orchestra, l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, la Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, l'Orchestra Sinfonica di Roma, la KBS Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Taipei, la China Philharmonic Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, la Guangzhou Symphony Orchestra, la Israel Camerata (Gerusalemme) e così via.

A livello professionale, il successo e l'esperienza di Xu Zhong all'interno della Cina sono duplici: amministrativo e artistico. E 'stato Consulente Artistico del China Shanghai International Arts Festival e Direttore Artistico di "Cultura francese a Shanghai", de l'Année de la France en Chine 2003/2005. E' stato nominato per essere consulente musicale della Shanghai Concert Hall, membro del Comitato Artistico del Shanghai Grand Theatre Arts Group e Vice Presidente del Comitato Shanghai Oriental Art Centre Arts.
Recentemente, Xu Zhong è stato invitato come direttore ospite al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, all'Arena di Verona, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro di Verdi di Trieste, alla Staatstheater Darmstadt Opera di Carolina, all'Opera di Hong Kong e per produzione operistiche tra cui Die Fledermaus, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, La Traviata, Orphee aux Enfers, La Bohème, Il Trovatore, Aleko, Das Land des Lächelns, Carmen, Elektra ecc. Inoltre, sotto la direzione di Xu Zhong, il Teatro Massimo Bellini si avvia verso il primo tour in Cina ed è invitato per il concerto di chiusura dello Shanghai International Spring Music Festival e del concerto nel maggio del 2014 al allo Shanghai Chenshan Botanical Garden.

Nel 2010, Xu Zhong è stato insignito del titolo di Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, per i suoi contributi nel campo della musica classica e per lo scambio culturale.
Nel giugno del 2015, su invito del China EXPO Bureau, il M°. XU condurrà l'Orchestra Verdi per il concerto di celebrazione della Giornata Nazionale della Cina all' EXPO 2015 di Milano.

 

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni