Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Giovedì 23 Giugno

Terme Tettuccio ore 21.15
 
 

GRAN GALA DELLA LIRICA

Le Terme Tettuccio e i suoi compositori del passato

Miranda Jan, soprano
Valentina Vitolo, seconda soprano
Artemy Nagy, tenore
Michelangelo Giaime Gagliano, pianoforte
Musiche di G. Puccini, G.Verdi, W.A.Mozart, G.Rossini, C. Saint-Saëns, G.Bizet, E.Di Capua, S.Gastaldon

 

 

 

PROGRAMMA

Mozart   

da Così fan tutte   In uomini, in soldati                                   
da Flauto magico Ach, ich fuhl's                                                  
da Don Giovanni La' ci darem la mano                                    
Donizetti 

da L'elisir d'amore Una furtiva lagrima                                    
Bellini     

da I Capuleti e Montecchi Eccomi in lieta vesta.                   
Verdi    

da Rigoletto Questa o quella                                                 
da La Traviata   Parigi o cara                                                           
da La Traviata   Libiamo ne' lieti calici 

                                   
ntervallo        

                                                                                                              
Puccini    

da Bohème

Finale primo Atto                                                              
Che gelida manina                      
Mi chiamano Mimi'                       
O soave fanciulla    
da Manon Lescaut: intermezzo                                                        
da Gianni Schicchi O mio babbino caro                                        
da Madama Butterfly Addio, fiorito  asil                                                          
da Turandot Signore ascolta                  
da Tosca  E lucevan le stelle  


Miranda Jan, soprano

Nel 1988, Miranda è stata scelta come studente onorario di Taiwan per studiare in Europa. Durante la sua formazione in Italia, ha studiato canto con Lajos Kozma, Piermiranda Ferraro, Adriana Maliponte e Sonia Sicurtà. Ha ottenuto il "Diploma di Canto" (Diploma in canto dal vivo) dal Conservatorio di Musica G.Verdi e dal Conservatorio di Monopoli in Italia. Durante la sua esperienza in Italia si è esibita con diversi famosi solisti, pianisti e compositori a partire dal 1990 ed è stata altamente riconosciuta come un eccellente soprano lirico dai professionisti di musica. Il suo ampio repertorio include opere e musica contemporanea che hanno contraddistinto la sua carriera. Dal 1991 ad oggi le sue tournée hanno toccato Italia, Austria, Svizzera, Russia, Cina, Spagna, Taiwan e gli Stati Uniti. Nel 1992 ha collaborato con Simonetta Sargenti (compositrice contemporanea) per due anni, ed è stata molto apprezzata da Roberto Hazon (compositore d'opera contemporanea). Ha anche eseguito numerose opere accompagnata da famosi cantanti lirici come L. Castelluccio, G. Zarrelli, C. Torriani, Maurizio Saltarin (Italia), R. Little (USA), Leo Della Rocca (Canada ), Richard Rittelmann (Francia), Levent Gündüz (Turchia). Ha collaborato con il responsabile di produzione Piero Santi (Italia) e Dorothy Danner (USA), e con i seguenti Direttori: Simone Fontanelli, Andrea Albertin (accompagnatore personale del Baritono Renato Bruson) (Italia), Niel Deponte (USA), Shia Pang Shang (Taiwan), Cheng Shin Gean (Cina), Anton Sharoev (nipote di Russia-Anton Rubinstein). Ha lavorato a stretto contatto con i seguenti pianisti: A. Ranucci, A. Mondini, F. Conti (Italia), Paul Show (USA), e Yuking Mühlböck-Chou.

 

Il Professore Simone Fontanelli, Direttore d'orchestra, compositore e docente di "Neue Musik", presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, ha dichiarato: "Conosco personalmente il Soprano (Miranda) Mei-Huei Jan e quando l'ho incontrata qualche anno fa qui in Italia ho subito apprezzato molto il suo talento ed entusiasmo. Abbiamo avuto alcune occasioni per lavorare insieme in concerti di musica moderna per voce e ensemble. E 'stato davvero un piacere per me, dato che Miranda Jan ha sempre dimostrato una buona espressività vocale, un cuore sensibile e poetico e una notevole professionalità. Posso affermare con certezza che lei è un musicista di alta qualità

Valentina Vitolo, soprano

Inizio lo studio del canto leggero all'età di sei anni, sotto la guida della M° Nicoletta Fiori (soprano) e ad otto anni affianco lo studio del pianoforte, prima con il M° Riccardo Pieri e successivamente con la M° Clara Cesa. Mentre frequento la Scuola di Musica "Sinfonia" di Lucca, dove approfondisco la tecnica del canto leggero e del musical, conseguo da privatista negli anni 2005 e 2006 il diploma di Teoria e Solfeggio e il V anno di pianoforte presso il Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca, ove proseguo lo studio dello strumento sino all'VIII anno.
Nel 2009 intraprendo lo studio del canto lirico presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno nella classe del M° Graziano Polidori (basso) dove frequento i corsi del vecchio ordinamento. Qui conseguo nel
- 2014: Diploma di Canto Lirico, votazione 10/10 (riportando nelle altre materie le seguenti votazioni: Armonia e Analisi 9; Storia della musica 10; Arte scenica 10; Letteratura poetico-drammatica 9).

Attualmente, mi sto perfezionando a Firenze in tecnica e repertorio per soprano lirico leggero sotto la guida della M° Susanna Rigacci.


 

Artemy Nagy , tenore

Dotato di voce importante e ben educata

Laureato universita di cultura e darte a Mosca

Debutato nel ruolo Lensky dell opera Evgeny Onegin

Cantato in diversi teatri in Russia

Fatto concerto per Berlin biznes assambley

Fatto concerti in diversi paesi e participante di festival intarnazionali

Cantato a Maggio Fiorentino Il Pipistrello ruolo di Alfred

Cantato a Lucca opera la Boheme ruolo Rudolfo

Cantato opera La Traviata ruolo Alfred (Italia)

Cantato opera Didona and Eney ruolo di Eney

Tuor in diversi citta in Germania

Concerti di benifecenza per associazione ANT (Firenze)

Laureato concorso a Roma di russa cultura

Organizatore di festivali culturali in RUssia

In teatro di citta Casciane terme ha fatto ruolo di Tamino nell opera Flauto magico

Cantato in vari teatri di Toscana

Fatto diversi turne in Europa come solisto del coro

2014 vinto borsa di studio per conservato L.Cherubini

 

Michelangelo Giaime Galliano, pianista

Nato nel 1970 ha dall'età di cinque anni intrapreso lo studio del pianoforte. Si è diplomato con il massimo dei voti e lode in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ha quindi proseguito gli studi di composizione e conseguito il diploma in direzione d'orchestra. Tra i suoi docenti Giuseppe Fricelli, Franco Cioci, Romano Pezzati, Alessandro Pinzauti, Cesare Orselli, Rolando Russo. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte classificandosi sempre nei primi posti e ha seguito corsi di perfezionamento con Orazio Frugoni, Salvatore Sciarrino e Gianluigi Gelmetti. Ha appreso i fondamenti della tecnica di direzione d'orchestra frequentando la Musikhochschule di Vienna. Ha suonato con artisti prime parti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e con il Coro Harmonia Cantata di Firenze e collaborato con artisti, musicisti, attori, cantanti, tra cui il tenore Leonardo De Lisi, il mezzosoprano Anne Gjevang, il percussionista Federico Poli, l'organista Francesco Filidei, il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e gli attori Paola Gassman, Michel Placido, Ugo Pagliai, Luca Barbareschi, Lucia Poli, Valentina Chico, Marco Cocci partecipando, ideando e producendo spettacoli originali di teatro musicale. Da qualche anno collabora con il clarinettista Carlo Failli e il violinista Alessandro Perpich nell'esecuzione di repertorio moderno e contemporaneo. E' stato presidente del Cantiere Musicale di Toscana, associazione organizzatrice del Festival Estate Regina di cui è co-fondatore. Da qualche anno si dedica anche al teatro di prosa.

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni