Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Venerdì 1 Luglio

Terme Excelsior ore 21.15
 
 

GRAN GALA' LIRICO

in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

  Eulalia Ara, soprano
Conservatorio Municipàl di Barcellona


Musiche di G. Verdi, F. Cilea, A. Catalani, P. Mascagni, G. Puccini

 

 

 

PROGRAMMA

Francesco Cilea
Ecco respiro appena, da ​​​Adriana Lecouvreur​​
 
Pietro Mascagni
Son pochi fiori​​​, da L'Amico Fritz​​​

 

Alfredo Catalani
Ebben ne andrò lontana, da ​​La Wally​​

Giuseppe Verdi
Salce, Salce (La canzone del Salice)​, da Otello​​​
Ave Maria, da ​​​​Otello​​​​
Addio del passato​​​, da La Traviata​​​

 

Giuseppe Verdi/Franz Liszt
Parafrasi da concerto dall'opera Rigoletto

 

Giacomo Puccini
Senza mamma, da Suor Angelica​​​
Sì, mi chiamano Mimì, da La Bohème​​​
Donde lieta uscì, da La Bohème​​​
Un bel dì vedremo, da Madama Butterfly​​
Vissi d'arte, da Tosca​​​​

 


Eulalia Ara, soprano

Il grande soprano catalano Eulàlia Ara presenta al pubblico di Estate Regina un concerto dedicato ai grandi protagonisti dell'opera italiana, un omaggio doppiamente gradito per il fatto che Giuseppe Verdi, Alfredo Catalani, Francesco Cilea, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini furono storici ospiti delle Terme di Montecatini. A questo riguardo, assume un particolare significato l'inserimento in programma della scena della "Canzone del Salice" dall'Otello, che Verdi compose in occasione di uno dei suoi soggiorni alle nostre Terme. Il programma proporrà arie d'opera di particolare importanza e notorietà presso il grande pubblico. Un cenno particolare merita "Ebben ne andrò lontana", tratta da "La Wally" di Alfredo Catalani, opera, oggi assai poco eseguita, che Gustav Mahler definì, dopo averla diretta ad Amburgo, "la migliore opera italiana": prestigioso riconoscimento che attesta l'assoluto valore della musica dello sfortunato musicista, conterraneo di Giacomo Puccini. Concluderà il recital di Eulàlia Ara un omaggio alle eroine pucciniane, da Suor Angelica, a Mimì, a Cio cio san, per concludere con Tosca.

 

Nata a Barcelona, ha iniziato gli studi di solfeggio con sua madre, e quegli di violoncello con E. Nosàs. Ha ottenuto il titolo di professoressa di violoncello, il titolo professionale di piano ed il Titolo Superiore di Solfeggio presso il C.S.M.M.B., e si è laureata in Teoria della Letteratura presso la Universitat de Barcelona.
Ha fatto gli studi di canto con i professori M. Alió e M. Garcia Morante, ed e conseguito il Titolo Superiore di Canto con Menzione d'Onore presso il C.S.M.M.B. Ha ricevuto lezioni magistrali di F. Roig e di M. Carando. Nell'attualità, e sin dal 2005, studia con la soprano Carmen Bustamante. Ha lavorato con i repertoristi M. Garcia Morante, E. Gassull, C. Puig, M. Pujol, M Cabero, W. Rieger, D. Baldwin, À. Soler e P. Bithell. È stata accompagnata, fra altri, dai pianisti M. Garcia Morante, E. Gassull, M. R. Ribas, A. M. Pinto, M. Planas, C. Poch, C. Puig, J. Vilaprinyó e T. Parra.
Ha ottenuto Menzione d'Onore nel VIII Concurs Obert d'Interpretació Musical, L'Arjau giovanile nella categoria IV individuale (2003) ed è stata finalista nel IX Concurs Obert d'Interpretació Musical, L'Arjau giovanile nella categoria II di musica contemporanea catalana (2004), nel XXVI Concurs Joan Massià de Cant (2005) e nel XII Concurs Obert d'Interpretació Musical, L'Arjau nella categoria individuale (2007). Insieme alla pianista Tània Parra ha vinto il Primo Premio nel XIII Concurs de Música de Cambra de Castellterçol (2006) ed è stata finalista nel XI Concurs Obert d'Interpretació Musical, L'Arjau nella modalità di musica catalana dei secoli XX-XXI, nel XXII Concurs de Música de Cambra "Ciutat de Manresa" e nel XII Concurs Obert d'Interpretació Musical, L'Arjau nella modalità di musica da camera.
Ha fatto la prima esecuzione di opere di T. Berdié, E. Blanxart, J. Cuscó , M. Garcia Morante, I. Molas, J. Paulí, J. Vilaprinyó e H. Parra. Ha realizzato molti concerti in Catalunya, Andorra, Francia ed Inghilterra come cantante. Ha partecipato al film Cineastes contra magnats (reggia di Carles Benpar; premiata con il Goya al migliore documentario il 2006). Ha inciso il CD Les veus de l'Alguer (2008), venti canzoni di Manuel Garcia Morante su versi di Rafael Caria ed Antoni Canu. Ha registrato cinque canzoni di Manuel Garcia Morante, accompagnata da lui stesso, e con poesie di Antoni Canu, per il libro+CD Itinerari poètic di questo poeta (2009) ed ha anche inciso due pezzi, Repetició e Petita, per soprano e piano, insieme alla pianista Eugènia Gassull, per il libro+CD Les cançons, la lluna i el sol di Tomàs Berdié i Montserrat (2010). Ha registrato e anche fatto la prima esecuzione di Miralls Interiors con musica di Manuel Garcia Morante, ed anche Homenatge els seus 75è Aniversari (2011). Il novembro scorso è uscito il CD D'aquesta vella terra, d'aquesta antiga illa... assieme al libro Poesia Completa de Rafael Caria; la prima esecuzione è stata realizzata nell'Institut d'Estudis Catalans.
Attualmente, e sin dal 2009, è professoressa di canto nel Conservatori Municipal de Música di Barcelona.

Giuseppe Tavanti, pianista

Proviene dalla scuola pianistica di Orazio Frugoni, Arturo Benedetti Michelangeli e Guido Agosti, considerati fra i più grandi pianisti del '900. Ha suonato come solista per il Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Festival internazionale di Stresa, Sala Borromini a Roma, Festival di Salisburgo, e inoltre a Vienna, Lubiana, Grenoble, Varsavia, Amburgo, Cracovia, Lübeck, Copenaghen, Kiel, Barcellona, per RAI, RAI International, Radio Tv Slovenja, TV Koper, Radio Polska, Radio Vaticana. Ha inciso musiche originali per pianoforte dei maggiori autori dell' 800 italiano: Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Catalani, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. I suoi CD sono trasmessi dalle più importanti stazioni radiofoniche del mondo. È autore di vari libri, fra i quali "Ruggero Leoncavallo: i successi, i sogni, le delusioni" (ed. Polistampa), "Giuseppe Verdi in Toscana", "Puccini e le donne" (ed. Polistampa), "Donne del Risorgimento Italiano", "Donne nella musica di Puccini, Mascagni e Leoncavallo". Per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ha pubblicato il libro "La Fabbrica di Gioventù: Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini". Ha collaborato con L'Istituto "Fryderyk Chopin" e l'Università di Varsavia per la realizzazione del volume "Chopin e l'Italia", commemorativo del bicentenario del grande musicista polacco. È stato Referente Coordinatore della XXV Rassegna Musicale Nazionale del Ministero dell'Istruzione ed è direttore della XIII Rassegna Musicale Europea. Direttore dell'Accademia Musicale "Ruggero Leoncavallo", è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale "N. Forteguerri" di Pistoia.

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni