Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Lunedì 4 Luglio

Sala Regina ore 21.15
 
 

XU ZHONG & FRIENDS

 

Xu Zhong, pianoforte
Yehezkel Yerushalmi, violino
Patrizio Serino, violoncello
Alberto Negroni, oboe

Musiche di J. Brahms, C.Saint-Saëns, A.Dvorak, R.Wagner

 

 

 

PROGRAMMA

R.Wagner–Wilhelm

Albumblatt (Romanza) per violino e piano

 

Dvorak

La calma del bosco Op. 68/B173 per violocello e piano

 

C. Saint-Saëns Sonata per oboe in Re maggiore Op. 166
1. Andantino
2. Allegretto
3. Molto allegro

 

J. Brahms Trio per piano in Si maggiore op. 8
1. Allegro con brio. Con moto (si maggiore)
2. Scherzo. Allegro molto (si minore).Trio: Meno Allegro (si maggiore)
3. Adagio non troppo (si maggiore)
4. Finale. Allegro molto agitato (si minore)


B Martinů Quartetto per oboe, violino, violoncello e piano -primo movimento
1. Moderato poco Allegro


Xu Zhong, pianoforte

Direttore Principale della Fondazione Arena di Verona dal 2016, Xu Zhong è ritenuto uno dei pianisti e direttori d'orchestra cinesi più famosi a livello internazionale.
Nato a Shanghai, studia pianoforte con Dominique Merlet al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi e direzione d'orchestra con Xiaotong Huang.
Partecipa con successo a numerosi concorsi internazionali di pianoforte tra cui l'"Hamamatsu International Piano Competition", il "Paloma O'Shea" di Santander, il "Tokyo International Piano Competition" e il Concorso "Čajkovskij" di Mosca. Riveste inoltre l'incarico di Direttore Artistico e Direttore Principale del Teatro Massimo Bellini di Catania e di Direttore Musicale e Direttore Principale della Israel Haifa Symphony Orchestra; è fondatore del "China Shanghai International Piano Competition" e della Shanghai International Youth Orchestra. Collabora con affermati artisti tra i quali Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Sergiu Commissiona, Philippe Entremont, Neeme Järvi, Maxim Vengerov, Arto Noras, Jean-Bernard Pommier, Jian Wang, Marie-Pierre Langlamet, Dimitra Theodossiou.
È ospite regolare di orchestre cinesi sia come pianista che come direttore d'orchestra e si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Nord America, Sud America e Sud–Est asiatico; dirige l'Orchestre National de France, l'Orchestre National de Lille, l'Orchestre de Cannes, l'Ensemble Orchestral de Paris, la Moscow State Symphony Orchestra, la MDR Sinfonieorchester, la Vancouver Symphony Orchestra, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, RTÉ National Symphony Orchestra, Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, l'Orchestra Sinfonica di Roma, la KBS Symphony Orchestra, la Taipei Symphony Orchestra, la China Philharmonic Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, la Guangzhou Symphony Orchestra, la Israel Camerata Jerusalem.
Viene regolarmente invitato in qualità di membro della giuria a partecipare ai più importanti concorsi pianistici internazionali del mondo.
Dal 2003 al 2005 è Direttore Artistico delle celebrazioni L'Anée de la France en Chine.
Tra le esperienze professionali più significative si segnalano l'incarico di Consulente Artistico dell'International Arts Festival di Shanghai, Consulente Musicale alla Shanghai Concert Hall, membro del Comitato Artistico dello Shanghai Grand Theatre e Vice Presidente del Comitato Artistico dello Shanghai Oriental Art Centre.
Nel 2014 con i complessi del Teatro Massimo Bellini di Catania è in tournée in Cina e viene invitato a dirigere lo spettacolo di chiusura dell'International Spring Music Festival di Shanghai e il Concerto del Shanghai Chenshan Botanical Garden.
Recentemente, in qualità di Direttore Ospite, collabora con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l'Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro di Verdi di Trieste, lo Staatstheater Darmstadt, l'Opera Carolina, l'Opera Hongkong dirigendo, tra le altre, Die Fledermaus ed Elektra di Strauss, Pagliacci di Leoncavallo, Cavalleria rusticana di Mascagni, La Traviata e Il Trovatore di Verdi, Orphée aux enfers di Offenbach, La Bohème di Puccini, Aleko di Rachmaninov, Das Land des Lachelns di Lehár, Carmen di Bizet.
Nel 2015, all'EXPO di Milano, dirige il concerto celebrativo della giornata nazionale della Cina.
Nel 2010 riceve l'onorificenza di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura e Comunicazione francese.
Al Teatro Filarmonico di Verona si esibisce come direttore e come pianista nell'ambito delle Stagioni Sinfoniche 2012-2013 e 2013-2014.
Nell'ambito della Stagione Sinfonica 2015-2016 dirige il settimo appuntamento al Teatro Ristori e il settimo appuntamento al Teatro Filarmonico.

Yehezkel Yerushalmi, violino

Nato in Israele, ha studiato con Ram Shevelov e si è perfezionato successivamente con alcuni dei più importanti violinisti, come Menuhin, Stern e Szering. Si è esibito come solista negli Usa, in Giappone,Australia,Sud America, Russia, Spagna, Francia, Italia, Israele e in altri paesi, suonando per orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel ,Abbado, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. Ha collaborato come spalla in molte orchestre come l'Orchestra da Camera di Israele, l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra di San Paolo , Capitole a Toulouse , Teatro Reina Sofia a Valencia . Dal 1985 riveste - su invito del maestro Zubin Metha - il ruolo di Primo Violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre alla sua esperienza come spalla dell'orchestra, si è dedicato con passione alla musica da camera, dando vita ad un vasto repertorio ed esibendosi in numerosi concerti e recitals. È tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti in varie formazioni, i musicisti dell'Orchestra del Maggio sotto la direzione, tra gli altri, di Z.Mehta, Y.Aronovich, I.Bolton, J.Jones e D.Oren. Negli ultimi dieci anni ha creato - per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - il programma della Giornata della Memoria sui temi dell'Olocausto.

Patrizio Serino, violoncello

Nato a Roma, si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.

Ha conseguito sotto la guida del M° Strano il perfezionamento in violoncello presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode, ricevendo il prestigioso premio Sinopoli sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Si è perfezionato con I. Monighetti a Basilea e ha seguito le masterclass di E. Dindo, E. Bronzi, D. Geringas e G. Hoffman. È vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui spicca il primo premio assoluto al prestigioso concorso "Premio Trio di Trieste".

Dall'ottobre 2005 al maggio 2007 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha collaborato come primo violoncello con l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica della Cassa di Risparmio di Roma, l'Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Carlo Felice, l' Accademia di Santa Cecilia e l' Orchestra Mozart di C. Abbado.

Vincitore del premio internazionale di musica da camera "Trio di Trieste", ha inciso per l'etichetta Altara, e Stradivarius.
Dal 2011 è stato scelto da Zubin Metha come primo violoncello nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Alberto Negroni

Oboista, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Martini" di Bologna". Contemporaneamente compie gli studi umanistici diplomandosi con la maturità classica. Dopo essere stato primo oboe in numerose orchestre nazionali, tra cui per diversi anni primo oboe presso l'Orchestra del teatro alla Scala e l'omonima Filarmonica di Milano, attualmente occupa questo ruolo nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Da anni svolge intensa attività solistica e cameristica. Insegna all'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e all'Accademia del Teatro alla Scala nonché da circa un ventennio nei Corsi Internazionali di Formazione Orchestrale "F.Fenaroli" di Lanciano

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni