Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
Mercoledì 4 Luglio

Sala Regina ore 21.15


 
Clicca qui per la locandina

IMPRESSIONISMO: IL PONTE TRA FRANCIA E RUSSIA

Alexey Lundin, violino
Vsevolod Dvorkin, pianoforte
Olga Kotchenkova, violoncello
Musiche di C. Debussy, M.Ravel

 

 


Alexey Lundin, violino

Nato a Mosca nel 1971. Ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni e a 13 anni ha debuttato dal vivo con il Concerto in Mi minore di Mendelssohn. Studia alla famosa scuola Gnessin di Mosca. Nel1990 si diploma al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Come membro di un trio di pianoforte, nel 1993 è stato premiato come vincitore del Concorso Ensembles Chamber a Trapani (Italia); nel 1996 vince il Concorso a Weimar (Germania). Nel 1998 vince le selezione del "Mozart Quartet". Il "Mozart Quartet" ha avuto una posizione di primo piano nella vita musicale russa e nel 2001 ha vinto il Shostakovich String Quartet Competition. Dal 1997, Alexey Lundin è stato il direttore della famosa orchestra da camera "Moscow Virtuosi". Alexey suona spesso anche con il direttore d'orchestra Vladimir Spivakov nei duetti di J.S. Bach, Vivaldi e Schnittke. Alexey è anche solista e registra per varie etichette, partecipando a programmi TV e radio. Nel 2000 ad Alexey è stata assegnata la borsa di studio "Triumph Award" per i suoi risultati nel campo delle arti e della letteratura. Alexy è professor al Conservatorio di Mosca, Concertmaster, e Artista Emerito della Russia.

 

Vsevolod Dvorkin, pianoforte

Nato a Mosca nel 1972, frequenta la Scuola Musicale Speciale "Gnessins" e poi il Conservatorio "Ciaikovsky", dove studia con Vera Gornostaeva e Natalia Troull, diplomandosi brillantemente nel 1995. Si perfeziona in seguito con Karl-Heinz Kämmerling e Sergio Perticaroli. Grazie ad una borsa di studio offerta da Maurizio Pollini e Francesco Micheli, può proseguire gli studi in Italia, dove si diploma prima presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida di Lazar Berman e poi al Conservatorio "Verdi" di Milano, con Vincenzo Balzani. A partire dal 1993 si distingue in numerosi concorsi internazionali: Premio "Dino Ciani" (Milano 1993 e 1996), "Klara Schumann Wettbewerb" (Düsseldorf 1994), "Robert Schumann Wettbewerb" (Zwickau 2000), Concorso Pianistico Internazionale "Busoni" (Bolzano 1999). Il 1996 è un anno particolarmente ricco di riconoscimenti italiani: Dvorkin riceve il primo premio al Concorso Internazionale Città di Pavia ed al "Viotti" di Varallo; il secondo premio ai concorsi Città di Cantù (nella sezione dedicata al concerto romantico per pianoforte e orchestra) e "Benedetti Michelangeli" di Desenzano sul Garda. Nel 1999 si classifica terzo al Gran Prize Ecomusic di Monopoli e l'anno seguente è primo nella sezione di musica da camera del Concorso "Feroci" di San Giovanni Valdarno. Si è esibito in Germania, Russia, Corea del Sud, Giappone, Ungheria, Messico, Cipro, Egitto, Austria, Francia, Spagna, Svizzera e Italia, suonando come solista con numerose orchestre, fra cui la Sinfonica di Mosca, la Filarmonica di Udine, la Stabile di Bergamo, l'Orchestre d'Auvergne, l'Orquesta Filarmonica de la UNAM (Messico), sotto la direzione di maestri quali Zollman, Nanut, Ziva, Fagen. Ha all'attivo collaborazioni con numerosi strumentisti, fra cui Natalia Anikeeva, Cristiano Rossi, Shuku Iwasaki, Gabriele Gallotta, Pavel Berman e con formazioni da camera quali il Quintetto Gaudeamus ed i Quartetti Nuove Vie, Mozart, Rimsky-Korsakov. Lavora inoltre con l'attrice Sonia Bergamasco negli ambiti del melologo e del teatro da camera. Ha partecipato a prestigiosi festival, fra cui Pianoforum (Kazan'-Russia), Eurofestival (Camerino), Rencontre Internationale des Jeunes Pianistes (Parigi), Okinawa International Music Festival (Giappone), Autunno Musicale (Como). Nel dicembre 1998 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti; l'anno successivo è stato ospite della prestigiosa serie Music in Style alla Kioi Hall di Tokyo. Il 2 giugno 2001 il suo concerto nella sala Nezahualcoyotl di Città del Messico è stato trasmesso in tutto il territorio nazionale messicano. Nel 2002 ha inciso il Quartetto op. 47 di Schumann per la Stradivarius e nel 2004 il cd "recitarsuonando" con Sonia Bergamasco per la "Raitrade" Docente di pianoforte presso l'Accademia Europea di Musica di Erba è spesso invitato a far parte della giuria di concorsi internazionali. Ha tenuto masterclass in Italia, Giappone e Corea.

Olga Kotchenkova, violoncello

Olga Kotchenkova (violoncello) ha iniziato la sua educazione musicale nella città di Tchaikovsky, e ha proseguito a Mosca con la professoressa Natalia Shakhovskaya e il Borodin Quartet, fino a quando si è diplomata con il massimo diploma del Conservatorio Statale di Mosca come solista e esecutore di musica da camera. La signorina Kotchenkova ha ottenuto notevoli risultati all'Osaka Music Festival nel 1993 con un duo di pianoforti, al Vienna International Music Competition nel 1995, è stata vincitrice del Premio Stradivari Concorso Internazionale di Violoncello nel 1996 a Milano, ed è stata menzionata a Berlino nel 2007 per una eccellente interpretazione della Suite per violoncello di Bach al Festival Alte Musik Treff Baroque. Ha anche completato gli studi universitari con il professore Johannes Gorizki a Düsseldorf. È stata invitata da Claudio Abbado a suonare al Lucerne Music Festival in Svizzera e da Zubin Mehta a suonare nell'Orchestra dell'Opera di Valencia. Lorin Maazel ha descritto Olga come un' interprete di musica da camera di prima classe.

 

 

 

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni