Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                       
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
   
 
Martedì 18 Giugno

Terme Tettuccio
ore 21.15

 

TANGO E' POESIA

Delia Palmieri, soprano
Lisandro Guinis, baritono
Giacomo Rafanelli, violino
Marco Martelli, contrabbasso
Francesco Furlanich, fisarmonica


Musiche di A.Piazzolla e liriche dei poeti J.L.Borges, H.Ferrer

 

 

 

 

PROGRAMMA

El Gordo triste
Alguien le dice al tango
You soy Maria
Chiquelin de bachin
El titere
Los pajaros perdido
Ballada para mi muerte
Ballada para un loco
La ultima grela
Vuelvo a sur
Escualo
Fracanapa




DELIA PALMIERI

Palmieri, nata a Napoli, dopo gli studi di pianoforte ha studiato canto lirico sotto la guida dei maestri F.Bandera, M.Rinaldi, S.Corti e J.Ansorena e repertorio con il M° B.Rigacci. E’ diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, ed ha conseguito la Laurea in Lettere moderne con indirizzo linguistico presso l’Università di Siena. Si è perfezionata in ruoli d’opera presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M°C.Bergonzi, in ruoli mozartiani presso l'Accademia della voce di Torino con il M°C.Desderi e nel Lied tedesco a Firenze con il M°Peter Schreier. E’ stata protagonista di numerose rappresentazioni operistiche ricoprendo tra gli altri i ruoli di Adina ne “L’Elisir d’amore” di Donizetti, Susanna e La Contessa ne “Le nozze di Figaro” di Mozart, Lola ne “La Cavalleria Rusticana” di Mascagni, Eleonora ne “Il maestro di musica” di Pergolesi, Susanna ne “Il segreto di Susanna” di W.Ferrari. Nel 2000, per le Celebrazioni dei 400 anni del Melodramma, ha avuto il privilegio di interpretare Venere ne “Euridice” di J.Peri a Palazzo Pitti a Firenze, e Lisa ne “Il podestà di Colognole” di J.Melani per il Festival di Barga ed al Teatro della Pergola di Firenze. Con la Formazione del Maggio musicale Fiorentino ha interpretato Lauretta nel “Gianni Schicchi” di Puccini diretta dal M°Balderi. Ha avuto l’onore di cantare un ruolo nelle “Szenen aus Goethes Faust” di R.Schumann sotto la direzione di J.Tate presso l’auditorium Rai Lingotto di Torino e di partecipare alla prima esecuzione de “L’arte della variazione” di R.Vlad presso l’Accademia Chigiana di Siena. Per il Maggio Musicale Fiorentino ha partecipato a varie produzioni tra cui “La petite renard rusè” di Janacek diretta dal M°S.Ozawa, la “Petite Messe Solemnelle” di Rossini diretta dal M° Monti, “Songs” di Britten diretta dal M°Fratini e, ultima in ordine di tempo, il ruolo di Sopranino ne “La rondine” di Puccini diretta dal M°Galli, lo “Stabat Mater di Pergolesi, diretto dal M°Sulla. Ha collaborato con l’Athestis Chorus (direttore M°Bressan), con il coro del Teatro lirico di Cagliari (M°Vero) ed è attualmente componente stabile del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Fa parte del Trio Mila (voce, flauto e arpa) dedicato alla musica da camera classica e moderna e collabora con varie formazioni spaziando tra musica classica e contemporanea.

 

 

LISANDRO GIUNIS

E’ nato a La Plata (Argentina) ove ha iniziato gli studi musicali (violino e pianoforte) che ha proseguito in Venezuela. Nel l990 si trasferisce in Italia dove ottiene il diploma di Canto con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dopo importanti segnalazioni in concorsi di canto internazionali quale il “Toti Dal Monte” di Treviso di cui è risultato vincitore nel l996, ha intrapreso una notevole attività nell’ambito lirico, distinguendosi nelle interpretazioni di diversi ruoli quali il Figaro Rossiniano, Marcello ne “La Boheme”, “Gianni Schicchi” per approdare al suo repertorio naturale per doti vocali ed interpretative quali “Germont” nella “Traviata”, Conte di Luna ne “Il Trovatore”, “Rigoletto”, “Nabucco”, “I due Foscari”, Ford nel “Falstaff”, Michele ne “Il Tabarro”, Tonio ne “I Pagliacci” e Scarpia nella “Tosca”, ottenendo entusiasmanti consensi di pubblico e critica collaborando con direttori quali Roberto Abbado, Herbert Handt, Paavo Jarvi, Zubin Mehta e Seiji Ozawa in prestigiosi teatri in Europa, Sud e Nortd America. Molto attivo anche nell’ambito concertistico, fine interprete nella musica da camera e sensibile esecutore nel repertorio sacro, ottiene successi anche nella musica contemporanea (Aventures” e “Nouvelles Aventures” di G. Ligeti, Città del Messico, 1997) così come nelle incisioni discografiche di capolavori meno noti quali “Magnificat” e “Laudate Pueri” di N. Porpora ed “Musica rituale Massonica” Op.113 di J.Sibelius.

 

GIACOMO RAFANELLI

Giacomo Rafanelli nasce a Pistoia il 29 maggio del 1967 e intraprende lo studio della musica giovanissimo, sotto la guida del M° R.Agostini. All’età di 14 anni viene ammesso al Conservatorio Statale di Musica “L.Cherubini” di Firenze nella classe di violino del M° L.Gamberini. Dal 1984 al 1986 collabora, come violinista, con l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca. Nel Giugno del 1986 si diploma brillantemente in Violino presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Nel Luglio del lo stesso anno suona nell’Orchestra “A.Toscanini” per il Ravenna Festival. Incide poi, per la Osterreichischer Rundfunk di Innsbruch, un brano inedito di Primo Conti con il pianista Michele Innocenti. Nel Luglio del 1987 vince il concorso nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove lavora con più prestigiosi Direttori d’Orchestra del mondo. Nel 1995 esegue, sotto la guida del M°Slatkin nella Stagione Sinfonica Invernale del Maggio Musicale Fiorentino, un “ solo” da “ein Sommernachtstraum” di A.Schnittke e con il M° Roberto Abbado qualche anno dopo. Nel 1998 consegue il Compimento Inferiore di Composizione al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze e diviene responsabile e consigliere dell’Associazione “I Solisti Fiorentini” diretta dal M° Z. Mehta. Nel 1999 si diploma anche in Viola sotto la guida del M° A. Vismara al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Nel 2003 ha suonato,in duo col pianista M. Innocenti, a Parigi nella sala “Roussignol”. Da qualche anno suona con i “Cameristi del Maggio” con la quale ha effettuato incisioni discografiche, importanti tourneè all’estero e concerti in Italia oltre alla personale attività di musica da camera.

 

MARCO MARTELLI

Marco Martelli nasce a Livorno nel 1987 e nel 2005 si diploma in contrabbasso V.O. con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P.A. Tommasi presso l'istituto mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Successivamente si perfeziona col M° A. Bocini frequentando il corso speciale di contrabbasso presso la scuola di musica di Fiesole e il Master di interpretazione presso L'Haute Ecole de Musique di Ginevra e col M° F. Petracchi presso l'accademia Stauffer. Dal 2006 al 2008 è primo contrabbasso dell'Orchestra Giovanile Italiana. Collabora in varie produzioni con l'Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia dopo essere risultato V idoneo al concorso per contrabbasso di fila nel 2008. Dopo esser stato segnalato al concorso per primo contrabbasso presso l'Orchestra Haydn di Bolzano nel 2009 collabora con tale orchestra in varie produzioni. Nel 2010 risulta I idoneo ex-aequo all'audizione per contrabbasso di fila presso l'Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala con la quale collabora fino al 2012. Nel Novembre 2012 vince il concorso per contrabbasso di fila presso l'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai dove lavora fino all'Ottobre del 2013. Nell'Aprile 2013 risulta primo ed unico idoneo al concorso per primo contrabbasso presso l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – ora Teatro dell'Opera di Firenze in cui dal Novembre 2013 ricopre tale ruolo. Ha lavorato così con i più grandi direttori d’orchestra come: Z.Mehta, R.Muti, C.Abbado, S.Ozawa, D. Gatti, J. Axelrod,S. Bychkov, R. Chailly, D. Harding, D. Barenboim, M.W. Chung. Nel settembre 2005 vince il concorso a premio per contrabbassisti studenti città di Vittorio Veneto e nell'Agosto 2010 risulta primo ex-aequo al Primo concorso internazionale di contrabbasso I. Caimmi – Bertinoro. Dall'anno scolastico 2009/2010 all'anno 2010/2011 insegna ai corsi basi presso la scuola di musica di Fiesole. Ha partecipato a diversi concerti con il quartetto “The bass gang”. Dall’anno accademico 2015/2016 è assistente del M° Bocini per il corso di perfezionamento in contrabbasso presso la Scuola di Musica di Fiesole.

 

FRANCESCO FURLANICH

Nativo di Trieste,(Italia) città multietnica al confine con la Slovenia, inizia il suo percorso musicale con lo studio della fisarmonica classica all’età di 5 anni. Si diploma, con il massimo dei voti, nell’Istituto musicale della sua città, vincendo nel frattempo numerosi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali (Ancona, Recanati, Muggia, Treviso, Foligno, Stresa, Alassio, Ljubljana (Slovennia) Skopye (Macedonia). E’ stato invitato più volte a registrare negli studi della RAI di Triest e negli studi radiofonici di Capodistria (Slovenia), nonchè a collaborazioni importanti con vari teatri d’opera italiana (Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino). Inoltre è stato ospite in vari festival internazionali come “Progetto Martha Argerich” a Lugano (Svizzera) e “L’Ete Musical en Bergerac” a Bordeaux (Francia), Oleg Kagan Festival in Kreuth (germania) Mosow internacional music festival (Russia), Verbier Festival (Svizzera) Telavi Music International Festival (Georgia). Ha registrato per varie case discografiche fra cui EMI, BMG, NBB RECORDS, DABLIU RECORDS, COLUMNAMUSICA. Negli anni della sua formazione accademica, dimostra una vasta e inconsueta versatilità musicale, studiando pianoforte, organo, composizione organistica e ottenendo il diploma di fagotto e fisarmonica. Nel 1997 vince un concorso internazionale di secondo fagotto presso uno dei teatri più prestigiosi d’Italia, Il Maggio Musicale Fiorentino oggi chiamato Opera di Firenze. Matura così un’incredibile esperienza con i piu’grandi direttori al mondo (Z.Mehta, L.Mazel, C.Abbado, CM.Giulini, S.Bickov, G.Petre, W.Sawallish, D.Gatti, F.Luisi, R.Chailly, K.Mazur, R.Muti, J.Conlon, M.W.Chung, S,Osawa, A,Pappano, G.sinopoli, G.Dudamel, J.Valchua, X.Zhong) e con i più grandi solisti solo per accennarne alcuni M.Pollini,. M.Maisky, S.Accardo, U.Ughi, D.Barehinboim M.L.Rostropovich, N.Gutman, F.P.Zimmerman, V.Repin, M.Vengerov, Lang Lang, Y.Wang, e cantanti come P.Domingo, H.Carreras, A.Bocelli. Indimenticabile l’esperienza del 1998 quando con il suo teatro si reca a Pechino a eseguire la Turandot nella città Proibita sotto la direzione Musicale di Z.Mehta e quella del regista Z.Yimou. In aggiunta è stato fondatore del gruppo musicale Aerensemble (quintetto a fiati) e del gruppo Klezmerata Fiorentina (quartetto da camera di musica ebraica improvvisata) con la quale ha fatto innumerevoli concerti nazionali ed internazionali (Canada, Usa, Germania, Austria, Italia, Slovenia, Ungheria, Svezia, Norvegia, Russia, Georgia, Giappone), incidendo con il gruppo anche 2cd. Non soddisfatto dal 2011 inizia a studiare un nuovo strumento, il bandoneon, che gli permette di affacciarsi ad un nuovo genere musicale, il Tango, e di costituire due nuovi gruppi, i Reffrain Quartet ed il il duo A-bandoneando. Con il Reffrain Quartet, di cui è anche compositore ed arrangiatore, egli predilige associare il tango ad altri generi musicali e sulla base di questa iniziativa registra il primo CD .Con il duo Abandoneando, approfondisce la tradizione esecutiva tanghera, mettendola in pratica negli spettacoli di danza con i ballerini, concerti, e serate nelle milonghe, grazie agli incontri con musicisti argentini di fama mondiale fra i quali il maestro Leopoldo Federico (considerato l’icona del tango argentino e l’ultimo dei grandi bandoneonisti della vecchia epoca) e con musicisti rinomati come il cantante uruguaiano Riccardo Oliveira (considerato una delle più belle voci moderne del genere). Infine nel 2015 sente l’esigenza di tradurre tutta la sua esperienza musicale in un nuovo progetto fondando un modern trio, di cui è compositore, che chiama Quartocolore dove va ad esplorare sonorità e vari generi del mondo della fisarmonica.

 

 

  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 

Contatti e Prenotazioni