Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
              ^        
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
     
  Montecatini e le Terme
  liberty & benessere
   
 

Panoramica Tettuccio

 

La città di Montecatini Terme è senza dubbio una delle capitali europee delle terme e si è sviluppata attorno al suo bene più prezioso, le sue acque, i cui benefici effetti per la salute sono conosciuti fin dall'antichità.

La città era conosciuta con il nome di Bagni di Montecatini e solo nel 1928 ha assunto il nome di Montecatini Terme. Una sua caratteristica è la grande superficie di verde che si trova al centro della città con un parco termale che occupa ben 460.000 metri quadrati. Lo stabilimento del Tettuccio rappresenta il "centro" termale, il "salotto" della città.

 

 

TERME TETTUCCIO

Stabilimento Tettuccio

Il Tettuccio ospita abitualmente il concerto inaugurale di Estate Regina ed in generale i concerti sinfonici, corali e gli allestimenti operistici.

Dotato di un'ottima acustica, apprezzata dai grandi solisti e direttori che hanno partecipato al Festival, è in grado di ospitare fino a 1200 spettatori. Fu il Granduca Leopoldo a far costruire la struttura termale con l'imponente facciata divenuta oggi un monumento nazionale.
L'architetto Ugo Giovannozzi, nei primi anni Venti, realizzò le altre strutture insieme a Basilio Cascella, che adornò di maioliche, travertino e marmo la Galleria delle Acque, mentre Carlo Moroni e Galileo Ghini ornarono la Stanza delle Letture ed il Salone delle Poste e Telegrafi.
Maria Biseo ha invece affrescato le pareti del Caffè del Tettuccio, uno degli esempi più affascinanti in Italia di "caffè storico" e luogo ideale per l'organizzazione di incontri, cocktails e cene di gala in concomitanza con i concerti.

 

 

 

SALA REGINA

Stabilimento Regina

Nella Sala Regina vengono realizzati la maggior parte dei concerti cameristici, vocali e solistici. La sala può ospitare fino a 250 spettatori e rappresenta un luogo ideale per fare musica "tra pochi", in intimità, come in un salotto di fine Ottocento. L'acustica è molto buona e adatta soprattutto al repertorio romantico.

Edificata nello stesso periodo delle Terme Tettuccio, la Sala Regina è un imponente edificio in travertino dotato di un portico monumentale e di vetrate multicolori. Il salone centrale è suddiviso in una zona anticamente destinata alla mescita dell'acqua, nella sala per il pubblico, e nel servizio di ristoro.

Accanto alla Sala vi è il tempietto che protegge la Sorgente Regina, sorgente che ha dato il nome al Festival. Di fronte alla Sala si trova invece la Fontana con l'Airone, simbolo della città di Montecatini Terme.

 

 

 

 

 
  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole Unicoop Firenze BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni