Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
            ^          
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
     
  L'ORCHESTRA REGINA,
  tradizione di talenti
   
 

 

L'Orchestra Regina è un'orchestra da camera  di 32 elementi.
Composto integralmente da professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Ensemble è un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.

L'Ensemble ha per sua natura una grande duttilità di repertorio, dalla musica strumentale del '700 agli autori contemporanei toccando tutti i capisaldi del repertorio tipico dell'orchestra da camera ed arrivando ad affrontare la musica sinfonica di Mozart, Haydn e del primo Beethoven.


M°Giovan Battista Varoli, direttore residente Festival Estate Regina

 

Giovanni Varoli  

Ha frequentato il Conservatorio Cherubini di Firenze, diplomandosi in pianoforte con Fiorella Lofaro, in composizione con Rosario Mirigliano e in direzione d'orchestra con Alessandro Pinzauti. In veste di pianista è risultato vincitore assoluto di vari concorsi e rassegne e ha svolto attività concertistica come solista e accompagnatore di cantanti. Come compositore è stato segnalato in varie rassegne e le sue composizioni sono state eseguite a cura di vari enti e istituzioni tra cui: l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, la Scuola Normale di Pisa, l'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Istituto di Cultura Francese di Firenze, la Scuola di Musica del Testaccio di Roma. Ha approfondito lo studio della direzione d'orchestra soprattutto con il M° Jorma Panula, ma anche con il M° Julius Kalmar e con il M° Daniel Lewis presso la Manhattan School of Music di New York. E' stato direttore stabile del GAMO Ensemble (ensemble di musica contemporanea del Gruppo Aperto Musica Oggi di Firenze) e ha collaborato in questa veste alla realizzazione di vari progetti con istituzioni come Tempo Reale e il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, dirigendo varie prime esecuzioni assolute.


E' stato direttore stabile dal 1998 al 2003 del Coro Harmonia Cantata di Firenze, nato nell'ambito della Scuola di Musica di Fiesole e diretto da direttori come Gabbiani, Inbal, Lu Ja, Bartoletti. E' direttore stabile dell'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino. Varoli ha collaborato con solisti come Shlomo Mintz, Franco Maggio Ormezowsky, Andrea Lucchesini. In veste di direttore stabile dell' dell'Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino. collabora, oltre che con Estate Regina, con varie istituzioni concertistiche. Ha inciso l'opera Zingari di Ruggero Leoncavallo, il Requiem di Domenico Cimarosa, La Scala di seta di Gioacchino Rossini. E' presidente e direttore musicale di Maggio Fiorentino Formazione, Accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Prof. Yehezkel Yerushalmi, direttore artistico Festival Estate Regina

 

 

Nato in Israele, ha studiato con Ram Shevelov e si è perfezionato successivamente con alcuni dei più importanti violinisti, come Menuhin, Stern e Szering. Si è esibito come solista negli Usa, in Giappone,Australia,Sud America, Russia, Spagna, Francia, Italia, Israele e in altri paesi, suonando per orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel ,Abbado, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. Ha collaborato come spalla in molte orchestre come l'Orchestra da Camera di Israele, l'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra di San Paolo , Capitole a Toulouse , Teatro Reina Sofia a Valencia . Dal 1985 riveste - su invito del maestro Zubin Metha - il ruolo di Primo Violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre alla sua esperienza come spalla dell'orchestra, si è dedicato con passione alla musica da camera, dando vita ad un vasto repertorio ed esibendosi in numerosi concerti e recitals. È tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti in varie formazioni, i musicisti dell'Orchestra del Maggio sotto la direzione, tra gli altri, di Z.Mehta, Y.Aronovich, I.Bolton, J.Jones e D.Oren. Negli ultimi dieci anni ha creato - per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - il programma della Giornata della Memoria sui temi dell'Olocausto.

 

 

 
  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole Unicoop Firenze BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni