Logo Estate Regina Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme
 
                     
Info & Booking Estate Regina Montecatini Terme
     
  Il Festival
  una breve presentazione
   
 

Festival

 

Quest' anno festeggiamo il ventesimo anniversario del Festival Estate Regina, sulla scia di una lunga tradizione che lega Montecatini Terme a compositori di fama internazionale (come Verdi, Puccini, Strauss e Leoncavallo) che proprio qui hanno scritto grandiose opere.
In questi anni - invitando musicisti del calibro di Z. Mehta , L. Berio, I. Bolton, Y. Ahronovich, L. Kavakos, U.Ughi, S.Accardo ,N. Gutman, C. Lindberg e tanti altri- abbiamo cercato di portare avanti questa tradizione così importante. Ne siamo orgogliosi e felici!

Per celebrare questa grande occasione abbiamo pensato di coinvolgere un numero più consistente di orchestre toscane, gruppi da camera, cantanti di fama e soddisfare ulteriormente i fini palati con delle novità.
L'Orchestra Regina, composta dai professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà il Requiem di Mozart, accompagnata dal coro Harmonia Cantata e quattro solisti, sotto la direzione del nostro amato GB Varoli.
Nella manifestazione ospiteremo altre tre orchestre sinfoniche. La Filharmonie, un'orchestra in crescita sorprendente, che eseguirà un programma con musiche di Beethoven e Wagner. L'Orchestra da Camera Fiorentina suonerà un concerto dedicato a Haydn e Mozart. Per finire in crescendo, abbiamo l'Orchestra Sinfonica Città Di Grosseto che suonerà il quinto concerto per pianoforte "L'imperatore" e "La Settima Sinfonia" di Beethoven.

Come anticipato, non mancheranno le novità. E' il caso de l'Ensemble Primavera, composto interamente da musiciste che eseguiranno opere realizzate da compositrici rinomate a livello internazionale. Un'altra novità è rappresentata dal Terzetto Quartocolore, composto da tre musicisti classici che ci accompagneranno in un viaggio di suoni attraverso i generi jazz, blues, tango, rock, valse, latin.
Il Quintetto Sincronia - formato dai musicisti dei maggior teatri di Italia come il Santa Cecilia, La Scala, l'Opera di Roma ecc - suonerà i capolavori di Schumann e Shostakovich.
Abbiamo pensato di proporvi 20 (proprio come il nostro compleanno) + 4, Capricci di Paganini, suonati da un violinista che si è distinto nelle maggiori competizioni internazionali.
Non mancheranno voci d'eccellenza del panorama lirico italiano come la soprano Serena Fanocchia e il baritono Giuseppe Altomare, che saranno accompagnati al pianoforte da Andrea Severi.

Infine, abbiamo il piacere di ospitare nella stagione i giovani talenti russi Oci Ciornie, che per la prima volta collaboreranno con i vincitori della competizione internazionale di violino Postacchini .

Auguro a tutti noi un frizzante compleanno!

Yehezkel Yerushalmi

 

 

ORCHESTRA RESIDENTE: ORCHESTRA REGINA con i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino


Foto Orchestra

L'orchestra residente protagonista del festival è l'ORCHESTRA REGINA formata dai professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un organismo di altissimo livello professionale grazie all'esperienza dei propri strumentisti maturata all'interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei grandi direttori del nostro tempo quali Abbado, Prêtre, Muti, Maazel, Bychkov, Chung, Giulini, Ozawa, Sinopoli, e del passato come Carlos Kleiber, Karajan, Bernstein, De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter.

L'Orchestra Regina, con una formazione di 26 elementi,  inaugura il festival con un concerto dedicato a Bach ed a Mozart  diretto dal M° Giovan Battista Varoli e presenterà il Concerto in  Do minore per violino e oboe BWV1060 di Bach mentre la seconda parte sarà dedicata a due composizioni di Mozart, l'Ouverture tratta da le Nozze di Figaro e la Sinfonia n.41 conosciuta come "Jupiter". Giovan Battista Varoli ha frequentato il Conservatorio Cherubini di Firenze, diplomandosi in pianoforte con Fiorella Lofaro, in composizione con Rosario Mirigliano e in direzione d'orchestra con Alessandro Pinzauti. Ha approfondito lo studio della direzione d'orchestra soprattutto con il M° Jorma Panula, ma anche con il M° Julius Kalmar e con il M° Daniel Lewis presso la Manhattan School of Music di New York. E' stato direttore stabile del GAMO Ensemble (ensemble di musica contemporanea del Gruppo Aperto Musica Oggi di Firenze) e ha collaborato in questa veste alla realizzazione di vari progetti con istituzioni come Tempo Reale e il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, dirigendo varie prime esecuzioni assolute. E' stato direttore stabile dal 1998 al 2003 del Coro Harmonia Cantata di Firenze, nato nell'ambito della Scuola di Musica di Fiesole e diretto da direttori come Gabbiani, Inbal, Lu Ja, Bartoletti. E' direttore stabile dell'Orchestra Regina e direttore musicale del Festival fina dalla sua fondazione. Varoli ha collaborato con solisti come Shlomo Mintz, Franco Maggio Ormezowsky, Andrea Lucchesini. E' stato presidente e direttore musicale di Maggio Fiorentino Formazione, Accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

 

 

 

 
  Sostenitore Estate Regina Montecatini Terme Credito Cooperativo Valdinievole Unicoop Firenze BK1 conceptFactory
  Home | Programma | Orchestra | Press | Sostenitori   Privacy policy | design creativalab.com | webmaster GS
Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Regione Toscana

 

Contatti e Prenotazioni